Referendum e Iniziativa

Raccolta firme riuscita

567 le firme consegnate il 27 ottobre 2011 alla Cancelleria comunale (ne bastavano 456). La popolazione ha risposto numerosa. Leggi il comunicato di Massagno Ambiente e il nostro commento. Vai alla pagina specifica.
Analogamente il 14 dicembre 2011 sono state consegnate 552 firme a favore dell‘iniziativa denominata “Parco Genzana” per la copertura della trincea ferroviaria di Massagno e la realizzazione di un parco pubblico integrato in un campus universitario. Iniziativa dichiarata ufficialmente regolare e ricevibile

Per finanziare il parco Genzana.

Con una speciale mozione i consiglieri comunali Domenico Zucchetti e Sergio Bernasconi fanno una concreta proposta per finanziare la copertura della trincea: usare i proventi della futura vendita della AEM (Azienda elettrica comunale). LEGGI la mozione.

Link

Sostegni

CITTADINI PER IL TERRITORIO – MASSAGNO
L’assemblea della nostra Associazione ha deciso di sostenere sia il REFERENDUM che l’INIZIATIVA, poiché i loro intendimenti coincidono con quelli da noi patrocinati sin dall’inizio della nostra attività.
PARTITO SOCIALISTA – SEZIONE DI MASSAGNO
Il PS di Massagno sostiene sia il referendum che l’iniziativa popolare, reclama un’attenta partecipazione della popolazione ad un tema così importante e imputa le continue battute d’arresto a quei partiti che controllano le istituzioni massagnesi e che ora non vogliono nemmeno che la popolazione possa esprimersi democraticamente. Leggi.
 

Argomenti a favore

Attenersi ai fatti. Leggi l’articolo di Marco Sailer sul Corriere del Ticino del 5.10.11
Stesse finalità, ma in altro modo. Leggi l’articolo di Marco Sailer

Argomenti contrari

Leggete lo scandaloso comunicato dell’alleanza tripartitica PPD, LEGA, PLR: accusa di falsità gli oppositori senza curarsi di documentare l’affermazione e invita i cittadini a non firmare, evitando per l’ennesima volta il confronto con la popolazione. Sul fatto leggete le considerazioni di Adriano Venuti, in risposta.
Articolo di Alessandro Simoneschi, pres. PPD: "FUMO", in risposta a Adriano Venuti.
Articolo di Mario Asioli e Danilo Gianinazzi. Leggi il commento di Marco Sailer

Chiose

La strada che si dice non ci sia, invece …
Decisione indicativa o vincolante?
All’articolo di Asioli e Gianinazzi (CdT10.10.11)
Al volantino dei VIP.
Alla visione del Sindaco per la trincea
Complemento all’articolo di Giancarlo Re sul CdT del 12.10.11
Piero Früh insiste ad intimorire i cittadini dissuadendoli dal firmare referendum e iniziativa. Leggi le ragioni per firmare.
Commento all’articolo di Franco Locatelli

Rassegna stampa

Ecco il comunicato stampa di Massagno Ambiente
Il Corriere del Ticino riferisce le notizie insistendo sul fatto che la volontà di costruire una grande strada di transito è stata smentita dalle autorità. Il CdT fa sembianza di non capire che l’opposizione dei cittadini non è solo contro una grande strada di transito, ma anche contro qualsiasi nuova strada, inutile, costosa e molesta.
Sulla questione della strada: leggi questo prontuario.
Leggi: La RegioneTicino, il Giornale del Popolo
Consulta www.parcogenzana.ch