Il polo sportivo e degli eventi di Lugano Cornaredo

Visione generale, proposta dai progettisti del PSE.  In realtà l’impatto delle edificazioni e il consumo di superficie sportiva sono ben più vistosi di quanto appare nel fotomontaggio.

Il Polo sportivo (e degli eventi) di Cornaredo  comprende uno stadio per 10’000 spettatori, un palazzetto dello sport per 4000 spettatori, due edifici alti 40 m e larghi 56 m per uffici (impropriamente chiamati “torri“), un blocco servizi per ospitare gli uffici e i servizi della Polizia comunale, quattro palazzoni di 9 piani l’uno lato Via Trevano  (impropriamente chiamati “palazzine“) per uffici (che forse verranno trasformati in appartamenti per abitazioni se il PR verrà modificato in questo senso). Il complesso sarà dotato di 548 posteggi.

Al Polo di Cornaredo si aggiunge un nuovo centro sportivo al Maglio, comprendente 4 campi di calcio (3 sintetici) e uno stabile multifunzionale (autorimessa, spogliatoi, lavanderia uffici, sale riunioni, locali fitness). Il costo del Centro sportivo al Maglio ammonta a 50 mio fr, compresi i costi finanziari (6 Mio fr).

Costi totali netti a carico della città nei primi 2o anni: 344 mio fr. (così ha calcolato la Commissione della Gestione, 17,2 Mio annui)
Gli investimenti pubblici e privati necessari per realizzare il PSE e il CS al Maglio assommano a 449 mio fr. (405 a Cornaredo, 44 al Maglio)

Il Municipio, con l’accordo del CC, ha affidato al gruppo HRS (operatore immobiliare) e Credito Svizzero (Banca di investimenti) il compito di realizzare il grande complesso sportivo-insediativo. Il Gruppo venderà alla città gli impianti sportivi con un leasing di 8.488.210 fr/anno per 27 anni. La Città si impegna ad affittare una torre per 2’054’200 fr annui e il blocco servizi per 1’111’700 fr annui, totale 3’165’900 fr annui. Riceverà dal Gruppo 920’000 fr/anno (per 90 anni) quale canone del diritto di superficie.

Le componenti del complesso a Cornaredo

Documentazione

Accordo generale di partenariato pubblico privato
Il Centro sportivo al Maglio
Il Piano di quartiere PQ1