Notizie e commenti sul Tram-treno

Rete Tram-treno. Avanti a testa bassa

Il CdS comunica di aver scelto il gruppo dei progettisti che saranno incaricati di elaborare il progetto esecutivo della grande opera ferroviaria del costo di 400 mio CHF. Tra le quattro offerte è stata scelta quella del consorzio multidisciplinare Collega-TI, guidato dallo studio d’ingegneria Lombardi SA Ingegneri Consulenti di Giubiasco. La procedura di approvazione dei …

Rete Tram-treno. Avanti a testa bassa Leggi altro »

Contatto informale con il DT

Il 3 febbraio 2022 Bruno Storni (pres. ATA-SI), Carlo Lepori (pres. CTL) e ing. Marco Sailer hanno incontrato a Bellinzona alti funzionari del DT per esporre loro, nell'ambito della procedura di approvazione del progetto Tram-treno, la richiesta di ridiscutere l'assetto dell'infrastruttura ferroviaria a Cavezzolo (Bioggio). Le Associazioni hanno espresso la volontà di ricercare soluzioni che …

Contatto informale con il DT Leggi altro »

Aggiornamento della strategia di opposizione

Le Associazioni ATA, STAN e CTL, sostenute da un nutrito gruppo di cittadini dei comuni di Sorengo, Muzzano e Collina d'oro, nella riunione del 9 novembre 2021 hanno preso atto della rinuncia dei Comuni a proseguire l'opposizione (se ne rammaricano e non la capiscono). Hanno confermato la propria volontà di opporsi al progetto così come …

Aggiornamento della strategia di opposizione Leggi altro »

Rifatto il concorso per la progettazione

Quattro candidature 17,7 mio CHF: Consorzio "Collegati", ing. Lombardi, Giubiasco 19,8 mio CHF: Consorzio "Lux", ing Filippini e partner, Biasca 20,8 mio CHF: Consorzio "Lugano mobilità", Argovia 23,0 mio CHF: Consorzio "Tllt" Systra-Soltecni, Roma CdT 20211202 Quattro candidati per la progettazione del TT RT 20211202 Quattro candidati

Alcune cose sul rapporto tra autorità e legalità

Marco Züblin

Fermato il concorso per il progetto esecutivo

Due ricorsi bloccano la procedura di scelta dei progettisti dell'impianto ferroviario chiamato Tram-treno del Luganese. Gli studi di ingegneria avevano buone ragioni. Il dir. Claudio Zali: "abbiamo sbagliato". CdT 2021.07.21 Freno al TT RT Fatto un errore