Avviata una nuova ottimizzazione di POLUME
USTRA comunica di aver «aperto una nuova fase di dialogo, sia sul piano progettuale che su quello pianificatorio, con le autorità del territorio al fine di ottimizzare il progetto PoLuMe» Il nuovo studio territoriale esteso all’intero Mendrisiotto dovrebbe comprendere non solo l’autostrada ma anche le altre infrastrutture di trasporto, stradali (per es Mendrisio-Stabio) e ferroviarie (per es AlpTransit Sud). Le associazioni ATA, STAN e i Cittadini per il territorio del Mendrisiotto e del Luganese non sono stati né informati né coinvolti.
Il Consiglio federale approva il POLUME
Berna, 16.12.2022 – Nella sua seduta del 16 dicembre 2022 il Consiglio federale ha approvato il progetto generale per il potenziamento dell’autostrada da Lugano a Mendrisio (PoLuMe). L’opera prevede l’utilizzo dinamico della corsia d’emergenza durante le ore di punta per decongestionare il traffico. L’investimento complessivo ammonta a circa 1.7 miliardi di franchi.
Fermata in GC la mozione “La terza corsia in autostrada non è la soluzione giusta”
La mozione di Ivo Durisch e cofirmatari è stata ritirata poco prima del voto perché le opposizioni in aula si erano palesate predominanti e gli autori non hanno voluto che un voto “miope” fosse messo agli atti.
Manifestazione per la mobilità sostenibile, 17 settembre 2022
l PoLuMe è un progetto vecchio con una concezione superata della mobilità. Per questo per chi intende opporsi con noi a questo progetto organizziamo una manifestazione a Melano, con il motto "La mobilità cambia direzione". 20220825_Nopolume_volantino def
A2 a sei corsie fino a Lugano nord
Cantone e CRTL hanno chiesto a Berna di ampliare a sei corsie anche la circonvallazione autostradale di Lugano. La notizia con un nostro breve commento