La proposta dell’Ufficio federale delle strade

L’Ufficio federale delle strade (USTRA) che gestisce le autostrade svizzere ha elaborato un complesso e costosissimo (1,8 miliardi CHF) progetto per il restauro e il rinnovo del tratto autostradale tra Lugano e Mendrisio. Lo ha denominato POLUME, potenziamento Lugano-Mendrisio.

L’USTRA si è posta i seguenti obiettivi:

  1. Restaurare l’infrastruttura autostradale, vecchia di 60 anni,
  2. Garantire la fluidità del traffico e aumentare la capacità di scorrimento nelle ore di punta.

La strategia della Confederazione

Per migliorare le generali condizioni di mobilità la Confederazione intende realizzare a sud di Lugano due grandi opere

  • Il potenziamento dell’autostrada A2 Lugano-Mendrisio (POLUME) entro il 2030
  • Il completamento della linea ferroviaria Alptransit a sud di Lugano entro il 2050

Il DATEC (Dipartimento federale Trasporti, Energie, Comunicazioni; Dir. Simonetta Sommaruga) sostiene che POLUME e AlpTransit sono opere complementari, non alternative.

La proposta POLUME

La proposta POLUME consiste in due misure congiunte:

  • l’adattamento del tracciato autostradale tra Lugano Nord e Melano, e del tracciato della strada cantonale tra Bissone e Melano;
  • l’applicazione, nelle ore di punta e secondo necessità, del sistema di gestione della circolazione chiamato “terza corsia dinamica” .(vedi direttive segnaletica e PUN)

Gli interventi principali del progetto 

  • terza corsia dinamica tra Lugano sud e Mendrisio, anche nelle gallerie
  • messa in galleria della A2 a Bissone e trasferimento della strada cantonale sul sedime dell’autostrada
  • liberazione dal traffico della piazza a lago di Bissone
  • nuovo collegamento di strada cantonale tra il Pian Scairolo e Melide
  • cancellazione dell’uscita di Melide e degli esistenti svincoli di Bissone
  • nuova galleria di Gentilino per l’entrata verso nord dello svincolo di Lugano sud
  • nuovi svincoli (parziali) a Grancia e a Melano

I nuovi svincoli autostradali (controversi)

Al posto degli svincoli esistenti di Melide Bissone, POLUME ne propone due nuovi, uno a Grancia e uno a Maroggia-Melano.

Svincolo di Grancia

A Grancia, nel Pian Scairolo, lo svincolo prevede due uscite dalla A2 alla strada cantonale e una entrata nella A2 dalla strada cantonale del Pian Scairolo verso sud.

Svincolo di Maroggia-Melano

A Maroggia-Melano il nuovo svincolo prevede due uscite dall’autostrada alla strada cantonale e una sola entrata, verso nord.
Per attenuare il grave impatto territoriale sembra che POLUME proponga ora di nascondere la grande rotonda coprendola con un praticello.