Fabio Dozio

Scritti tematici sul territorio

Fabio Dozio. Giornalista. Ha iniziato scrivendo volantini nel 1968, ha collaborato a Libera Stampa e, da professionista, alla nostra Televisione. Dapprima al TG, poi al Quotidiano, dove è stato responsabile, e a Falò, che ha presentato e diretto.
Da pensionato è giornalista libero e fa parte del Consiglio di fondazione del Consiglio svizzero della stampa. È nel comitato dei Cittadini per il territorio del Luganese (CTL)

Rive poco pubbliche in Svizzera

Molte sponde dei laghi sono private, le autorità federali e cantonali cercano di restituirle al pubblico
senza espropri, nel frattempo nascono iniziative popolari per chiedere interventi più incisivi.

Tilo, una rivoluzione per la mobilità

I treni regionali che collegano il Ticino alla Lombardia compiono vent’anni: un successo transfrontaliero

Finalmente Valera torna a verdeggiare

Il Mendrisiotto potrà recuperare un importante spazio a beneficio degli abitanti e dell’agricoltura. Una scelta importante che risponde alle richieste della popolazione formulate in una petizione nel 2012

Non studia, non lavora, non si forma

Il fenomeno dei NEET (Not in Education, Employment or Training): ragazzi tra i 15 e i 29 anni disoccupati transitori o inattivi per scelta che rischiano l’esclusione sociale

Cara, carissima energia

La guerra di Putin e la siccità fra le cause dell’aumento dei prezzi, ma anche la liberalizzazione del mercato fa la sua parte. Intervista con il consigliere nazionale socialista Bruno Storni.

Leventina, solo uniti si vince

2022.10.17 AZIONE Fabio Dozio Leventina

Terza corsia, no grazie!

Fabio Dozio su ForumAlternativo del 06 luglio 2022 critica il progetto di terza corsia “POLUME” sull’autostrada a sud si Lugano: Più strade, più traffico. Logica obsoleta. Territorio martoriato

Fabio Dozio, la discordia di Villa Favorita

Fabio Dozio su Azione del 20 giugno 2022: «Promenade Favorita», una passeggiata inquinata, senza il lago, ma ricca di tossico CO2.

Storie di confine

Ha da poco riaperto la mostra “Pezzi di frontiera” al Museo etnografico della Valle di Muggio a Cabbio. Un’occasione stimolante per scoprire il confine come condizione umana. Da AZIONE del 25 aprile 2022

Addio Lugano bella

Fabio Dozio su La RegioneTicino del 22 novembre 2019. Un testo che richiama alla memoria una filza di maldestri interventi territoriali del municipio luganese.

Altri articoli di Fabio Dozio

Sul settimanale Azione Fabio Dozio ha pubblicato altri articoli di interesse generale. Qui abbiamo ripreso quelli che, a partire dal 2015, riguardano la gestione del territorio, la mobilità, il paesaggio e i beni culturali.