Associazioni similari

È sorto un nuovo gruppo amico

CITTADINI PER IL TERRITORIO PIAN SCAIROLO
Cittadini uniti per il recupero sostenibile del piano Scairolo
Mail: cit.scairolo@gmail.comFacebook: cit scairolo
Web: www.citscairolo.wordpress.com

Carona e l’Arbostora

Il gruppo Carona e l’Arbostora intende dare un contributo al processo di sviluppo dell’Arbòstora, facendo sì che la città ne rispetti il paesaggio, che non è un paesaggio urbano o suburbano, ma che si trova alla sua periferia.
È aperto il sito, www.carona-arbostora.ch che vi invitiamo a visitare.
Chi intende condividere, ovunque abiti, il desiderio di agire e le linee guida del gruppo, potrà contattarlo. Leggete il prospetto illustrativo.

ATA Associazione Traffico e Ambiente

La politica dei trasporti dell’ATA rafforza i trasporti pubblici e il traffico lento (ciclisti, pedoni). L’ATA vuole organizzare la mobilità sulle nostre strade, in modo razionale e sostenibile per le persone, per l’ambiente e per il clima. Inoltre, si impegna per rendere veramente sicura la circolazione di tutti gli utenti della strada.
ATA Associazione traffico e ambiente
Sezione della Svizzera italiana

Werner Herger
P. Indipendenza 6
Casella postale 1084
6501 Bellinzona
Tel. 091 826 40 88
Fax 091 826 40 28
E-Mail: werner.herger@ata.ch Vedi il sito: http://www.ata.ch/it

Cittadini per il Territorio (Mendrisiotto)

Cittadini per il territorio è un’associazione che promuove e tutela il territorio, l’ambiente, la natura, il paesaggio e le superfici agricole del Mendrisiotto e Basso Ceresio secondo i concetti dello sviluppo sostenibile con l’obiettivo di garantire una buona qualità di vita a tutti i cittadini e di valorizzarne i contenuti pure in chiave turistica e culturale.
Contatto email   : cittadini.territorio@gmail.comIndirizzo postale: Cittadini per il territorio, C.P. 1052, 6850 Mendrisio
Vedi il sito: http://www.cittadiniperilterritorio.ch/

Capriasca ambiente

Capriasca Ambiente, nata nel 1994, è stata inizialmente voluta per portare un contributo critico alla discussione attorno alla proposta di inserire nel Piano Direttore Cantonale la nostra regione quale possibile ubicazione per un campo da golf.
Capriasca Ambiente c/o Fulvio Gianinazzi, 6953 Lugaggiainfo@capriascambiente.ch Vai al sito: http://www.capriascambiente.ch/

Associazione Quartiere Bomborozzo (Massagno)

Associazione, fondata nel 1991, che raggruppa gli abitanti di un quartiere di Massagno, chiamato Bomborozzo
Associazione Quartiere Bomborozzo,
Presidente Sergio Bernasconi
Via Ceresio 8 A, 6900 Massagno, tel 079 455 42 91

Uniti per Bre

L’Associazione raggruppa cittadini abitanti a Brè preoccupati di salvaguardare il territorio da sviluppi urbanistici sconsiderati che a breve potrebbero interessare la zona "Ai Piani", uno dei luoghi più belli prospicenti l’antico nucleo del nostro paese.
Coordinatore:
Mattias Schmidt / mattias.schmidt@bluewin.ch 
telefono + 41 91 972 28 22
Vedi il sito: http://www.uniti-per-bre.ch/

Viva Gandria

Il gruppo di lavoro VivaGandria è nato nell’agosto 2008 attorno all’organizzazione della petizione per la richiesta di protezione di Gandria. E’ un gruppo trasversale, che va oltre le frontiere di età, di partito, di ideologia… E’ aperto a tutti i contributi, confronti e scambi creativi.
contatto email: vivagandria@viva-gandria.ch vedi il sito:

Gruppo mobilità Sonvico

http://gruppomobilita.wordpress.com/
Il Gruppo di lavoro partecipazione – mobilità di Sovico si è costituito il 4 maggio del 2010 all’interno della Commissione municipale sull’aggregazione.
Proporre modalità partecipative risulta per noi necessario, sia per una motivazione etica (perché riteniamo che le persone debbano essere coinvolte in modo diretto nelle decisioni che riguardano il loro futuro), sia per la ricerca di una maggiore efficacia nel trovare soluzioni praticabili per gestire situazioni che diventano sempre più complesse.

Abitat

Forum su sviluppo e ambiente nell’agglomerato di Lugano
L’associazione Abitat è nata all’inizio 2004.  Lo scopo dell’associazione è favorire lo sviluppo sostenibile promovendo spazi di dialogo e di approfondimento sulla protezione dell’ambiente e sulla pianificazione territoriale.
Vedi il sito: