Usare la strada litorale invece di construire una pista nel lago

La ciclopista proposta nel lago dalla Commissione regionale dei trasporti del Luganese non si può fare, troppo cara. Leggi

Trarre vantaggio dal progetto autostradale

Il progetto autostradale può essere migliorato, correggendo i suoi aspetti negativi e accentuando quelli positivi.

I Cittadini del territorio del Luganese hanno apprezzato la proposta di Marco Sailer di modificare lo svincolo autostradale di Grancia per permettere il declassamento totale della strada cantonale Paradiso-Melide e usarla come percorso ciclabile e pedonale litorale.

Correggendo il semisvincolo di Grancia in modo che colleghi Melide con la A2 nei due sensi si può alleggerire del tutto la strada cantonale litorale per dedicarla alle biciclette e ai pedoni

In questo modo si può realizzare una via ciclabile continua, sicura e comoda da Lugano a Mendrisio usando in gran parte la strada cantonale litoranea.

Se si realizza a Grancia un semisvincolo come lo propone Marco Sailer, allora si può declassare completamente la strada cantonale in riva al lago da Paradiso a Melide, attribuendola integralmente alla circolazione ciclistica e pedonale (percorsi fisicamente separati). La soluzione permette di rinunciare al percorso ciclopedonale progettato dalla CRTL a lago, con manufatti, palafitte e passerelle invasive dello spazio lacuale protetto.
Tra Melide e Bissone possono essere realizzati bei percorsi pedonali e ciclabili (separati) sui due lati del Ponte Diga.
Il percorso ciclabile può continuare da Bissone e Maroggia sulla ex-strada cantonale declassata, poi da Maroggia a Capolago si può realizzare il progetto già pianificato da DT e CRTM che si allaccia al percorso lungo il Laveggio fino a Mendrisio.

Leggete la pagina che propone l’alternativa dell’ing. Marco Sailer e le sue considerazioni sull’assetto proposto da POLUME.

Schema infrastrutturale proposto da Marco Sailer

  1. Tracciato A2 proposto da USTRA a Bissone
  2. Pedonalizzazione della Piazza di Bissone
  3. Modifica degli snodi di Melano-Maroggia e di Grancia
  4. Sostituzione della strada cantonale Paradiso-Melide con il percorso Melide- Pian Scairolo
  5. Formazione di una ciclovia continua da Lugano a Mendrisio
  6. A Bissone: nuova fermata TILO e nuovo imbarcatoio