Il progetto Tram-Treno nelle ore di punta offrirà meno capacità di oggi , ma con costi superiori

Oggi

Nelle ore di punta oggi circolano, per direzione, 4 convogli doppi, ognuno con una capacità di 600 passeggeri. In totale la capacità oraria per direzione è di 2400 passeggeri.

4 corse orarie a doppia composizione 4 x 600 = 2400 pass/ora

Domani

Il progetto Tram-treno prevede corse ogni 10 minuti (cioè 6 corse all’ora), con convogli semplici, ognuno con capacità di 300 passeggeri. In totale dunque la capacità oraria per direzione sarà di 1800 passeggeri.
La capacità nelle ore di punta sarà dunque ridotta del 25% rispetto ad oggi, ma i costi aumenteranno almeno del 40% perché ci vorranno più macchinisti e personale del treno.

FLP Tramlink 6 semplici

6 corse orarie a composizione semplice 6 x 300 = 1800 pass/ora